top of page

Acquisti libreschi #1

  • Irene
  • 21 gen 2016
  • Tempo di lettura: 7 min

Cari lettori,

incredibile ma vero: riesco finalmente a postare il Book Haul di cui vi avevo parlato nei giorni scorsi!

Mi scuso per il ritardo ma questa settimana tra studi e lavoro è stata davvero dura!

Per chi magari è nuovo e non sa bene cosa sia un book haul in pratica è un post in cuivi parlo dei miei ultimi acquisti libreschi!

La settimana scorsa ho acquistato dieci libri (ooops) ma, in mia difesa, posso dire di averli comprati ad un mercatino dell’usato quindi in realtà non ho speso poi troppo, ecco!

Cominciamo subito!

1) L’anello d'argento - Diana Gabaldon (#1)

"Nel 1945 Claire Randall, un'infermiera militare, si riunisce al marito alla fine della guerra in una sorta di seconda luna di miele nelle Highland scozzesi. Durante una passeggiata la giovane donna attraversa uno dei cerchi di pietre antiche che si trovano in quelle zone. All'improvviso si trova proiettata indietro nel tempo, di colpo straniera in una Scozia dilaniata dalla guerra e dai conflitti tra i clan nell'anno del Signore 1743.Catapultata nel passato da forze che non capisce, Claire si trova coinvolta in intrighi e pericoli che mettono a rischio la sua stessa vita e il suo cuore."

Per chi mi segue da un po’ forse si ricorda che io avevo già provato a leggere “Outlander” l’anno scorso ma si era rivelato un esperimento disastroso, in quanto la storia - che di base è interessante - l’avevo trovata troppo carica di scene inutili e sopratutto troppo sesso. Così, arrivata a circa metà libro, ho abbandonato la lettura del romanzo. Ho poi provato a vedere la serie tv ma ho lasciato perdere anche quella arrivata più o meno allo stesso punto. Giustamente a questo punto vi starete chiedendo come mai ho comprato un’altra copia di un libro che non mi ha appassionato poi tanto, ebbene il fatto è che sono estremamente testarda e voglio riuscire a finire il primo romanzo della serie. Qui tra l’altro sorge un altro problema perchè quello che è il primo romanzo in inglese in realtà in italiano è stato diviso in due libri che sono “L’anello d’argento” e “Lo spirito della sorgente”, a quanto ho capito però dovrebbe esserci proprio un’edizione integrale intitolata “La straniera”, insomma si è un bel macello.

Io ci voglio riprovare, magari la terza è la volta buona hahah

2) Cercando Alaska - John Green

"Miles Halter, solitario collezionista di Ultime Parole Famose, lascia la tranquilla vita di casa per cercare il suo Grande Forse a Culver Creek, una prestigiosa scuola in Alabama. E' qui che conosce Alaska. Brillante, buffa, svitata, imprevedibile e molto sexy, per Miles diventa un enigma, un pensiero fisso, una magnifica ossessione. "

Questo è un altro romanzo che avevo già letto – mi pare due anni fa – nel periodo in cui ero fissata con i romanzi di John Green. Tra tutti i libri di questo scrittore se devo essere sincera questo è quello che mi è piaciuto di meno, probabilmente perchè Alaska come personaggio non mi ha appassionata poi tanto. Ad ogni modo voglio rileggere questo libro, prima o poi, perchè oltre al fatto che non lo ricordo più di tanto, l’ho letto frettolosamente e questo potrebbe aver viziato il mio giudizio.

3) Resta anche domani – Gayle Forman (#1)

"Mia è in coma, ma la sua mente vede, soffre, ragiona e, soprattutto, ricorda. La passione per il violoncello e il sogno di diventare una grande musicista, l'ironia implacabile di Kim e la scazzottata che ha inaugurato la loro amicizia, l'amore di un ragazzo che sta per diventare una rockstar e la prima volta che, tra le sue mani, si è sentita vibrare come un delicato strumento. Ma ricorda anche quello che non troverà al suo risveglio: la tenerezza arruffata di suo padre, la grinta di sua madre, la vivacità del piccolo Teddy, l'emozione di vivere ogni giorno in una famiglia di ex batteristi punk e indomabili femministe. A tanta vita non si può rinunciare. Ma cosa rimane di lei, adesso, per cui valga la pena restare anche domani?"

Questo libro andava tanto di moda un annetto e mezzo fa quando è uscito il film con Chloe Moretz che ho visto ed adorato! Per questo motivo ho deciso di procurarmi una copia del romanzo da cui è tratto il film. Tra l’altro so che è uscito un seguito quindi può essere che a breve lo leggerò per poter andare avanti con la storia!

4) The Vincent Brothers - Abbi Glines (#2)

- ATTENZIONE SPOILER -

"Sawyer ha il cuore a pezzi. La sua ragazza, Ashton, con cui è stato per tre anni, si è messa con il suo migliore amico Beau. In più è venuto alla luce un indicibile segreto familiare sconvolgendo gli equilibri. E a complicare le cose, arriva in città Lana, la cugina di Ashton. Lei avrebbe desiderato avere non solo gli ottimi voti della cugina, il suo corpo perfetto, la sua popolarità... ma anche il suo ragazzo. Da sempre innamorata di Sawyer, la ragazza acqua e sapone di un tempo è ora sempre più audace e provocante. E bella da lasciare senza respiro. Sawyer cerca la sua compagnia per far ingelosire Ashton, ma grazie a questo gioco stuzzicante scopre in Lana un'esplosiva sensualità e un'inaspettata sintonia... Riuscirà lei a far dimenticare al ragazzo perfetto la sua prima fiamma? E Ashton e Beau potranno finalmente costruire una vita insieme?"

In realtà ho appena scoperto che questo qui è il secondo libro di una serie e quindi, senza il primo, direi che non ha molto senso iniziare da questo! Ad ogni modo continuano tutti a dirmi che dovrei leggere qualcosa di Abbi Glines perchè scrive New Adult scorrevoli ma che sono molto carini, quindi chissà potrebbe essere proprio questa la serie da cui inizierò a leggere qualcosa di questa autrice.

5) Il nome della rosa – Umberto Eco

"Ultima settimana del novembre 1327. Il novizio Adso da Melk accompagna in un'abbazia dell'alta Italia frate Guglielmo da Baskerville, incaricato di una sottile e imprecisa missione diplomatica. Ex inquisitore, amico di Guglielmo di Occam e di Marsilio da Padova, frate Guglielmo si trova a dover dipanare una serie di misteriosi delitti (sette in sette giorni, perpetrati nel chiuso della cinta abbaziale) che insanguinano una biblioteca labirintica e inaccessibile. Per risolvere il caso, Guglielmo dovrà decifrare indizi di ogni genere, dal comportamento dei santi a quello degli eretici, dalle scritture negromantiche al linguaggio delle erbe, da manoscritti in lingue ignote alle mosse diplomatiche degli uomini di potere. La soluzione arriverà, forse troppo tardi, in termini di giorni, forse troppo presto, in termini di secoli."

Probabilmente avrete tutti sentito parlare e parlare di questo libro o comunque vi sarà capitato di vedere il film, quindi non mi soffermo più di tanto. In realtà non so se lo leggerò mai o comunque sono quasi sicura del fatto che non lo leggerò a breve, tuttavia ci tenevo ad averlo nella mia libreria perchè non ho fatto altro che sentirne parlare a scuola e quindi ...

6) Lo strano caso del dotto Jekyll e del signor Hyde – Robert Louis Stevenson

"Sulla pista di efferati misfatti che sconvolgono le tenebrose notti londinesi, Utterson scopre la misteriosa pozione del Dr. Jekyll, capace di ingenerare un'orrida metamorfosi nell'anima e nel corpo e liberare ogni più riprovevole pulsione. Un romanzo nero che sonda il dualismo fra bene e male dello spirito umano, composto da Stevenson nel 1885 su commissione dell'editore Longman."

Chi mi segue da un po’ sa bene di quanto io sia ossesionata dai grandi classici del passato, in particolare la letteratura inglese ha sempre avuto un certo fascino ai miei occhi; questo romanzo mi mancava, così appena l’ho visto ho deciso che era arrivato il momento per il capolavoro di Stevenson di entrare a far parte della mia collezione!

7) Storie – Tacito

Vi giuro che questo è l’ultimo classico che ho comprato questa volta! Tacito non mi fa impazzire come personaggio storio, probabilmente anhe anche per il fatto che in realtà la parte di storia romana che preferisco è quella a lui precedente, il periodo della guerra civile e la figura di Augusto (Augusto in pratica è l’amore della mia vita hahaha). A prtoposito qualcuno di voi conosce qualche libro ben fatto sulla figura di Augusto? Fatemi sapere nei commenti!

8) After – come mondi lontani - Anna Todd (#3)

- ATTENZIONE SPOILER -

"La vita di Tessa non è mai stata così complicata. Nulla è come lei pensava che fosse. Né la sua famiglia. Né i suoi amici. L'unico su cui dovrebbe poter contare, Hardin, sembra sempre pronto, con il suo carattere scontroso, a rovinare tutto. Non appena scopre l'enorme segreto che lei gli ha nascosto, diventa furioso e, invece di provare a essere comprensivo, cerca di ostacolarla in tutti i modi. Così, mentre la partenza per Seattle si avvicina, per Tessa è arrivato il momento di fare una scelta e affrontare la più dolorosa delle domande: Hardin sarà mai in grado di cambiare per lei? Tessa sa che lui la ama e farà di tutto per proteggerla, ma c'è una bella differenza tra non poter vivere senza una persona e amarla. La spirale di gelosia, rabbia e perdono che li lega è esasperante. Eppure Tessa non ha mai provato niente di così intenso per qualcuno, nessun bacio è mai stato così eccitante né un'attrazione così irrefrenabile. L'amore finora è bastato per tenerli insieme. Ma il bisogno che provano l'uno per l'altra sarà più forte di tutti gli ostacoli?"

Questa serie l’ho finita proprio alla fine del 2015 e vi avevo anche promesso una recensione che, vi giuro, arriverà in settimana. Tuttavia in formato cartaceo possiedo solo "After" e insomma adesso piano piano mi piacerebbe riuscire a mettere insieme tutta la serie.

9) The Help di Kathryn Stockett

"È l'estate del 1962 a Jackson, in Mississippi. Skeeter, Aibileen e Minny si ritrovano a lavorare segretamente a un progetto comune che le esporrà a gravi rischi. Perché lo fanno? Perché i rigidi confini che delimitano la loro esistenza le soffocano. Perché il vento della libertà inizia a soffiare. Il profondo Sud degli Stati Uniti fa da cornice a questa folgorante opera prima che ruota intorno ai sentimenti, all'amicizia e alla forza che può scaturire dal sostegno reciproco."

Non so assolutamente nulla di questo libro ma ne ho sentito parlare davvero moltissimo negli ultimi anni e sopratutto non ho sentito altro che cose belle. Inoltre affronta tra i vari temi quello dell’emancipazione femminile che mi sta molto a cuore motivo per cui non vedo l’ora di leggerlo!

10) Peanuts

In realtà questo è un fumetto, però ho ritenuto fosse carino inserirlo comuque in questo book haul. I peanuts mi fanno tutte le volte morire dal ridere, davvero li adoro!

E questo è tutto per oggi!

Alla prossima,

Irene.


 
 
 

Commenti


bottom of page