top of page

Best Books of 2015!

  • Irene
  • 10 gen 2016
  • Tempo di lettura: 11 min

Cari lettori,

oggi sono qui per parlarvi – con un po’ di ritardo, lo ammetto – di quelli che sono stati i libri più belli che ho letto in questo 2015!


Prima di iniziare ci tengo a precisare che, per non rendere troppo lungo e pensante questo post, ho deciso di parlarvi molto brevemente di ogni libro e di inserirvi la trama non scritta da me ma quella che potete trovare sul retro dei romanzi. Tuttavia di alcuni libri ho scritto la recensione, se vi dovesse quindi interessare basta che cliccate sul titolo corrispettivo e sarete direttamente indirizzati alla recensione!



"Montag fa il pompiere in un mondo dove gli incendi, anziché essere spenti, vengono appiccati. Armati di lunghi lanciafiamme, i militi irrompono nelle case dei sovversivi che conservano libri o altra carta stampata e li bruciano: così vuole la legge. Ma Montag non è felice della sua esistenza alienata, tra giganteschi schermi televisivi e slogan, con una moglie indifferente e passiva e un lavoro che svolge per pura e semplice routine. Finché un giorno, dall'incontro con una donna sconosciuta, nasce un sentimento impensabile, e per Montag il pompiere, inizia la scoperta di un mondo diverso da quello in cui è sempre vissuto, un universo di luce non ancora offuscata dalle tenebre della società tecnologica imperante."


Se ricordo bene ho letto questo libro proprio all’inizio dell’anno in un momento in cui ero particolarmente fissata con il genere distopico.

E’ sicuramente un libro molto particolare che vale assolutamente la pena di leggere ma, ancora una volta proprio come ho scritto nella mia recensione, non me la sento di consigliarlo a tutti e sopratutto vi consiglio di leggerlo in un momento in cui siete tranquilli e avete molto tempo da dedicare alla lettura, non tanto perchè sia lungo ma perchè per poterlo apprezzare davvero c'è bisogno di rifletterci sopra, ecco.

Fahrenheit 451 è si un libro che è stato scritto nel 1953, ma la sua attualità è una cosa che mi ha semplicemente colpita e lasciata senza parole, Ray Bradbury sembra perfettamente descrivere la realtà dei giorni nostri. Inoltre per quanto lo scenario generale possa sembrare tragico alla fine non si può far altro che commuoversi.



9) La Quinta Onda - Rick Yancey


"Di notte, Cassie non può più guardare il cielo stellato con gli stessi occhi di prima; ora sa che loro arrivano da lì, da quegli astri luminosi e distanti, e arrivano per distruggere il suo mondo. Cassie è tra gli ultimi superstiti, sola, in fuga da loro, esseri mandati sulla Terra per sterminare la specie umana: l'unica speranza che le resta è ritrovare Sammy, il fratellino che le è stato strappato dalle braccia. Quando il misterioso Evan Walker si offre di aiutarla, Cassie capisce che deve prendere una decisione: fidarsi o rinunciare alla sua missione, arrendersi o continuare a lottare. In un'avventura che mescola la suspence de La guerra dei mondi e l'azione di Io sono leggenda, Rick Yancey narra l'avvincente lotta di una giovane donna determinata e temeraria."


Questo libro l’ho semplicemente adorato! E’ fenomenale! In realtà non ho letto molti libri sugli alieni ma se anche ne avessi letti un milione questo resterebbe probabilmente uno dei miei preferiti. La storia è avvincente ed entusiasmante e la narrazione è particolarissima, ma in senso molto positivo! Il romanzo è suddiviso in sezioni e cambia continuamente il punto di vista del narratore, tuttavia l’autore non lo dice esplicitamente chi è che sta parlando ma lo lascia intuire piano piano al suo lettore lasciandolo dunque più volte con una certa suspence. Io l’ho letto in lingua originale ma ho appena scoperto che è stato pubblicato qui in Italia dalla Mondadori e che nella prima metà di Gennaio dovrebbe uscire anche il seguito con il titolo di “Il mare infinito” e poi ci sarà anche un terzo libro a conclusione della trilogia che però deve ancora uscire negli Stati Uniti quindi immagino che ci sarà bisogno di pazientare ancora un po’ per la pubblicazione qui in Italia.



8) Fangirl - Rainbow Rowell


"Cath e Wren sono gemelle identiche e fino a poco tempo fa hanno sempre fatto tutto assieme. Ora stanno per andare all'università e Wren ha deciso di non voler più essere la metà di una coppia - vuole ballare, incontrare ragazzi, andare alle feste e lasciarsi andare. Non è semplice per Cath. Lei preferirebbe seppellirsi nella fanfiction che scrive dove c'è romanticismo molto più intenso di qualsiasi tipo lei ne abbia mai sperimentato nella vita vera. Ora Cath deve decidere se è pronta ad aprire il suo cuore a persone nuove e a nuove esperienze, e sta realizzando che c'è molto altro da imparare sull'amore rispetto a quanto pensava fosse possibile ..."


Da brava fangirl quale sono non potevo non inserire all’interno di questa top ten questo capolavoro di Rainbow Rowell. Mi sto autoimponendo di non dilungarmi troppo, vi dico soltanto che la protagonista di questo libro è – appunto – una fangirl che scrive fan fiction e che proprio come facciamo tutti noi non può fare altro che impazzire e fantasticare sulla sua saga preferita, “Simon Snow” (Tra l’altro Rainbow Rowell ha pubblicato da pochissimo “Carry on”, un libro che ha come protagonisti i personaggi della fan fiction di Cath!! Adesso venitemi a dire se questa non è una genialata!!!).

Ad ogni modo, purtroppo, "Fangirl" non è ancora stato pubblicato qui in Italia e in realtà non mi pare che qualche casa editrice abbia acquistato i diritti, cosa che non premette nulla di buono.

Se potete leggetelo in lingua, è davvero l’unica cosa che posso consigliarvi!


7) Dov’è finita Audrey - Sophie Kinsella.


"Audrey ha 14 anni ed è da tempo che non esce più di casa. Qualcosa di brutto è successo a scuola, un episodio di bullismo che l'ha profondamente segnata e ora lei è in terapia per rimettersi da gravi attacchi d'ansia e panico. Per questo indossa perennemente dei grandi occhiali scuri, il suo modo di sfuggire al rapporto con gli altri. Il fratello invece è un simpatico ragazzino ossessionato dai videogiochi che non si stacca un attimo dal suo computer e dal suo amico Linus che condivide la sua stessa mania. Ma quando Audrey incontra Linus nasce in lei qualcosa di diverso... deve poter trovare un modo per comunicargli le sue emozioni e le sue paure. Sarà questa scintilla romantica ad aiutare non solo lei, ma la sua intera famiglia scombinata."


Essendo la Kinsella la mia scrittrice preferita in assoluto non potevo non includere un suo romanzo in questa classifica! “Dov’è finita Audrey” è il primo romanzo Young Adult scritto dalla Kinsella, chi legge i sui libri sa bene che di solito sono per un pubblico un po’ più maturo, ma questa volta no! Tra l’altro ho apprezzato la delicatezza e la semplicità con cui l’autrice è riuscita a parlare di un problema estremamente attuale –che però non posso dirvi qual’è altrimenti finisco per fare spoiler – senza però andare ad appesantire la trama in generale.

Come sempre Sophie Kinsella non delude!



6) Cinder - Marissa Meyer


"In un futuro lontano la Terra è divisa in sei grandi regni. Cinder è una ragazza metà umana e metà cyborg. Non ha ricordi della sua infanzia mentre il suo futuro sembra scritto: il lavoro da meccanico al mercato, una matrigna e delle sorellastre da sopportare, qualsiasi sogno da soffocare. Eppure quando per caso incontra il principe Kaito, erede al trono del regno, qualcosa in lei si accende. Ma può una cyborg sognare una vita normale? Intanto il mondo è invaso da un'epidemia e l'unica ad avere l'antidoto è la splendida ma malefica Regina di Luna: con il suo sguardo magico e letale riesce a controllare le menti. Ma il prezzo da pagare per la salvezza del mondo è troppo alto."


Un retelling della fiaba di Cenerentola ambientato nel futuro e con protagonisti androidi, umani e persone che abitano sulla luna poteva tranquillamente essere un fallimento; tuttavia Marissa Meyer è riuscita a creare un mondo incredibile e geniale partendo semplicemente da una storia nota alla maggior parte di tutti noi. L’aspetto che ho apprezzato di più è sicuramente il fatto che l’autrice non si limiti soltanto a raccontare la storia di Cenerentola dandole una sfumatura fantasy, ma ha creato un mondo tutto nuovo con questa serie! Nel primo libro la Mayer riprende la fiaba di Cenerentola, nel secondo quella di Cappuccetto Rosso, nel terzo Raperonzolo e nel quarto Biancaneve; la cosa fenomenale sta nel fatto che andando avanti nei romanzi i personaggi dei libri precedenti non scompaiono bensì interagiscono tra di loro! Per farvi un esempio: sto leggendo proprio ora il terzo libro – Cress, ancora inedito in Italia – e non c’è solo Raperonzolo, ma anche Cappuccetto Rosso e Cenerentola! Capite?! Per me che sono ossessionata con i cartoni della Disney e più in generale con le fiabe questo è un vero e proprio sogno che si avvera!



"Era solo un gioco. Eppure Mara non voleva partecipare alla seduta spiritica con le sue amiche Rachel e Claire. Sei mesi dopo, Mara si risveglia dal coma in una stanza di ospedale. E le sue amiche sono morte. Cos'è successo quella notte al manicomio abbandonato? Perché Mara è l'unica sopravvissuta? Orribili allucinazioni iniziano a perseguitarla e un dubbio si insinua nella sua mente: e se fosse stata lei a causare quelle morti, come aveva predetto la seduta spiritica? L'incontro con il turbolento, bellissimo Noah potrebbe essere la sua salvezza o la sua definitiva condanna. Perché anche Noah ha un segreto, legato al grande mistero che la tormenta: chi è Mara Dyer? Un viaggio ipnotico tra i fantasmi dell'amore e della psiche per un esordio thriller paranormale che ha stregato i lettori americani."


Ok, non so bene cosa dirvi di questo libro o della serie più in generale. E’ probabilmente il romanzo più strano che io abbia mai letto in vita mia. La scrittrice è stata davvero bravissima nel creare una storia in cui davvero non ci sono certezze, che porta a dubitare di tutto e di tutti e sopratutto è riuscita a tratti a farmi impaurire, cosa che non mi succede mai con nessun libro! Ecco, se dovessi descrivere questo romanzo con un solo aggettivo probabilmente userei proprio "intenso".

Assolutamente consigliato se volete leggere qualcosa di diverso e di particolare!




4) Origin - Jennifer L. Armentrout


- ATTENZIONE SPOILER -

"Sono passate poche ore da quando le porte del quartier generale di Dedalo si sono chiuse, separando Daemon da Katy, rimasta nelle mani del nemico. E la rabbia che il giovane alieno sente bruciare dentro cresce a ogni istante, facendo tremare le pareti della cella in cui i suoi stessi compagni lo hanno rinchiuso per impedirgli di andare a salvare Katy: una follia che metterebbe a rischio la sua vita e la sicurezza dei Luxen. Ma Daemon sa che niente e nessuno potrà mai tenerlo lontano dalla ragazza che ama. Katy, intanto, può solo cercare di sopravvivere. Tenuta prigioniera e sottoposta a misteriosi test, entra in contatto con gli uomini di Dedalo, scoprendo scenari finora insospettabili. E' davvero possibile conoscere fino in fondo quelli che ami? Chi sono i cattivi?"

"Origin" è il quarto libro della saga "Lux" pubblicata per intero qui in Italia, proprio da poco mi pare sia uscito "Opposition", l’ultimo romanzo della serie.

Ho letto questa serie in parte in Italiano ed in parte in lingua originale man mano che uscivano i romanzi. "Origin" e "Opposition" li ho letti in questo 2015 ed "Origin" è sicuramente il libro a mio parere più bello di tutta la saga.

Mi sono accorta solo ora che anche questo è un libro sugli alieni – ooops, proprio perchè prima ho detto che non ne ho letti molti ahahah - ma che alieni ragazzi!

Essendo il quarto libro di una serie non posso dirvi proprio nulla se non di correre a leggere "Obsidian", primo romanzo della saga!


3) Caldo come il fuoco - Jennifer L. Armentrout


"Metà demone e metà gargoyle, Layla ha poteri che nessun altro possiede e per questo i Guardiani, la razza incaricata di difendere l'umanità dalle creature infernali, l'hanno accolta tra loro pur diffidando della sua vera natura. Ma la cosa peggiore, un'autentica condanna, è che le basta un bacio per uccidere qualunque creatura abbia un'anima. Compreso Zayne, il ragazzo con cui è cresciuta e di cui è innamorata da sempre. Poi nella sua vita compare Roth, e all'improvviso tutto cambia. Bello, sexy, trasgressivo, è un demone come lei, e non avendo anima potrebbe baciarlo senza fargli alcun male. Layla sa che dovrebbe stargli lontana, che frequentarlo potrebbe essere molto pericoloso. Ma quando scopre fino a che punto, tutto a un tratto baciarlo sembra ben poca cosa in confronto alla minaccia che incombe sul mondo."


Non so precisamente come faccia, ma la Armentrout è una scrittrice estremamente prolissa e quest’anno in particolare ho letto davvero moltissimi suoi libri!

Questa volta i protagonisti non sono gli alieni, bensì i demoni ed i gargoyle – voglio dire, ma che figata! Queste due razze si odiano e semplicemente non fanno altro che combattersi e combattersi e combattersi. La protagonista della storia è Layla, una poveretta nata metà demone e metà gargoyle ... potete ben immaginare che non l’aspetta per niente una vita facile a questa poveretta! Davvero, davvero bello! Correte a leggerlo e lasciate perdere il titolo che non si può vedere!



"Lara Jean tiene le sue lettere d'amore in una cappelliera. Non sono le lettere d'amore che qualcuno ha scritto per lei, ma quelle che lei ha scritto una per ogni ragazzo di cui si è innamorata, cinque in tutto. L'ultimo si chiama Josh, che è il suo migliore amico nonché, purtroppo, il ragazzo di sua sorella. Quando scrive, Lara Jean mette tutto il suo cuore sulla carta, raccontando cose che non si sognerebbe mai di dire ad alta voce. Eppure, un giorno, scopre che tutte le sue lettere d'amore sono state spedite. E quel che è peggio, ricevute. Improvvisamente, la sua vita diventa molto complicata, ma anche molto, molto più interessante."


Solo leggendo la trama di questo libro avevo capito che sarebbe presto stato mio e che ci saremmo amati ... e così è stato! Non avevo mai letto nulla di Jenny Han ma di sicuro questo suo romanzo – che è parte di una duologia – mi ha conquistata! Non è stata solo la storia a colpirmi ma in generale penso di essere rimasta innamorata del modo di scrivere di Jenny Han, non solo mi ha letteralmente risucchiata nella sua storia ma è riuscita a farmi ricordare cosa vuol dire innamorarsi per la prima volta e per questo la ringrazio molto.




"Samantha McAllister è esattamente come tutte le altre ragazze popolari della sua classe. Ma nascosto dietro i capelli lisci e il trucco perfettamente applicato c'è un segreto che i suoi amici non potrebbero mai capire: Sam soffre di disturbo ossessivo compulsivo ed è cosumata da un flusso di pensieri negativi e preoccupazioni da cui non può scappare. Predire ogni movimento, pensiero e parola rende la vita quotidiana una battaglia e non aiuta il fatto che i suoi amici di una vita diventerebbero matti al primo accenno di un outfit sbagliato, di un pranzo sbagliato, o di una cotta sbagliata. Si, Sam lo sa che sarebbe davvero pazza a lasciare la protezione delle ragazze più popolari della scuola. Così quando Sam incontra Caroline, deve tenere segreta la sua nuova amica con un rinfrescante senso dell'umorismo e senza stile, proprio come con le visite settimanali dalla sua psichiatra.

Carolina fa scoprire a Sam "L'angolo del Poeta", una stanza nascosta e un gruppo unito di outsiders che sono stati ignorati alla grande a scuola. Sam è immediatamente presa da loro, in modo particolare da un chitarrista con un talento per i versi, e così inizia a scoprire un lato tutto nuove di se stessa. Lentamente impara a sentirsi più "normale" di quanto si sia mai sentita facendo parte del gruppo popolare ... fino a quando trova una nuova ragione per interrogarsi sulla sua sanità e su tutte le cose a lei care."


Il gradino più alto di questa mia top 10 se lo è aggiudicato un romanzo – purtroppo ancora inedito in Italia – di una scrittrice d’esordio.

Questo libro è sinceramente perfetto: c’è la poesia, c’è una bella storia di base, è affrontata una tematica importante che ho trovato decisamente molto interessante ... c’è tutto ciò che ci deve essere in un buon libro. Però devo essere sincera con voi, all’inizio non mi era sembrato nulla di speciale; era sicuramente una bella storia che mi spingeva a voler andare avanti per sapere come finiva, ma mentre leggevo non avrei mai pensato che questo sarebbe diventato il libro più bello che ho letto nel 2015! A farmi cambiare idea è stato un colpo di scena epico che si trova a circa 50 pagine dalla fine che riesce a cambiare tutta la prospettiva del romanzo e wow ... non me lo aspettavo neanche un po’! Pochi libri riescono davvero a cogliermi inpreparata e questo è uno di quelli.

Davvero se potete leggetelo in lingua perchè è semplicemente meraviglioso! Davvero!


Questi sono i 10 libri più belli che ho letto nel 2015, e i vostri quali sono?

Fatemelo sapere nei commenti!


Alla prossima,

Irene.


 
 
 

Commenti


bottom of page